La notizia positiva é che sui media non si leggono più le sciocchezze di qualche mese fa, ovvero di come starebbe facendo bene l’Italia di fronte alla pandemia e persino di un suo modello esempio di tutti. Persino al Corriere della sera si sono accorti del disastro. Qualsiasi articolo leggete sembra la Voce Repubblicana. Al Corriere denunciano persino il rimpallo di responsabilità sulla mancata chiusura della val Seriana.  C’è la sola negligenza di collocarla ad inizio marzo. In verità avviene a febbraio.

Ma oramai per dare il giudizio sul bravo Premier ci si affida all’amena cronaca. La frase “torsioni in una logica di puro potere” è espressione della segreteria PD, riportata dal Corriere in un articolo di Massimo Franco. Vale un titolo per fare capire chi é chi guida l’Italia con il maggior numero di morti in Europa ed il maggior danno economico.

La cattiva notizia é che questa situazione sembra dovuta ad un destino cinico e baro e non sia rimediabile. Per cui continuando così, per riprodurre il giudizio proveniente dal PD, finiremo con lo sbattere. C’è da temere che abbiamo già sbattuto e ancora non ce ne abbiamo coscienza.

Le stesse forze che durante il governo Monti misero in Costituzione il pareggio di bilancio oggi hanno votato lo scostamento. L’ultimo limite costituzionale che aveva il governo é crollato, così che da Palazzo Chigi possano distruggere tranquillamente altri miliardi di risorse del paese e poi aumentare il debito. C’è solo da chiedersi se non arriveremo a stampare una qualche moneta parallela perché anche al PD iniziano a credere che il governo é troppo in ritardo sul piano dei fondi europei. Noi lo abbiamo denunciato a settembre.

Poi c’è la questione annosa del Mes. Con una sanità sprovvista di tutto, e sottolineiamo di tutto, per cui muoiono ottocento persone al giorno, non si prende il Mes per non dispiacere al Movimento cinque stelle, vai a capire perché, visto che nel movimento litigano su tutto ma sono contrari al Mes. Tanto per dire, il M5S non é più il primo partito del Paese, forse il quarto.

Avete notato l’incredibile crescita del partito della Meloni? Ritieni necessario rimuovere le libertà di base? Gli italiani si rivolgono all’originale. Non stupiamoci se il governo ci dirà anche l’ora in cui é nato Gesù bambino. Nelle torsioni del potere, si svela l’agonia del regime e gli effetti sono devastanti anche sotto il profilo morale.