Gli italiani dovranno pur dare un giudizio su un governo che promesso a luglio un “nuovo Rinascimento, nello sfarzo degli Stati Generali, a ottobre chiede un sacrificio per un Natale sereno e a dicembre mette per Natale, il coprifuoco alle diciotto.

Per carità, saranno solo pochi giorni, lo spazio di un mattino, anche la Germania lo sta facendo. Appunto,  la Germania non ha avuto le restrizioni dell’Italia, non ha diviso il paese in tre bande colorate adducendo 25 parametri scientifici per poi tingere tutto di un solo colore.

Per lo meno il governo dovrebbe dire, scusate cerchiamo una strada e non riusciamo a trovarla. Cioè il governo dovrebbe ammettere di aver bisogno di aiuto. Piuttosto si muoia tutti.

Proprio perché la situazione non é di facile lettura, il premier inglese si é recato in Parlamento a raccomandare responsabilità alla popolazione. Boris Jonshon non se la sente di imporre prescrizioni. É uomo di coscienza e i sudditi di sua maestà britannica sono cittadini. Su Conte meglio non esprimersi, ma  i cittadini della Repubblica italiana sono sudditi.

Almeno potessero dire che i loro sovrani fossero lungimeranti. A vedere lo scontro in atto sulla governance dei fondi europei non si direbbe. Il bello é che litigano senza manco aver fatto i piani, o, peggio, il progetto presentato alle camere é bambinesco, tale da lasciare le istituzioni europee incredule.

Tutto questo avviene con il più alto numeri di morti in proporzione nel vecchio continente ed un’inchiesta in procura per omicidio colposo che già lambisce il governo.

l’Italia non fu in grado di affrontare la pandemia, altro che brava! Nascose i suoi difetti invece di provare a correggerli. Una tragedia.

Chi possiede un minimo di polso se lo sentirebbe tremare, eppure siamo solo al prologo in cielo, perché il vero problema ancora non appare.

Saranno i vaccini, non solo il piano di distribuzione, ma anche quello per farli arrivare.

Abbiamo i monopattini i monobanchi, ma non sappiamo se e quanti camion abbiamo refrigeranti per il trasporto.

L’inghilterra in due settimane ha già vaccinato 140 mila persone iniziando con i degenti ed il personale sanitario. Vedremo noi quando inizieremo e con quali risultati.

Se ne occupa Arcuri che ci ha promesso una app. Prepariamoci alla terza ondata.