E’ entrato in vigore l’Accordo internazionale sulla tassazione e la protezione degli interessi finanziari tra Regno Unito e Spagna che regola la continua sovranità di Gibilterra e il commercio tra la Rocca e la Spagna post Brexit.

Il trattato è stato pubblicato nel Bollettino ufficiale dello Stato spagnolo ieri 13 marzo 2021.

L’accordo è inteso a migliorare la cooperazione fiscale tra le autorità fiscali di Spagna e Gibilterra. Esso fornisce regole per risolvere i conflitti sulla residenza fiscale e consente la cooperazione amministrativa, attraverso la condivisione di informazioni e la risoluzione delle controversie per mezzo di un comitato misto.

Il trattato era stato firmato il 4 marzo 2019. È il primo tra il Regno Unito e la Spagna che riguarda esplicitamente Gibilterra da oltre 300 anni. Il trattato rispetta pienamente la Costituzione di Gibilterra del 2006. Il governo di Gibilterra è stato coinvolto durante tutta il processo di negoziazione e ha approvato la legislazione necessaria per garantire la ratifica.

Il trattato fiscale è un eccellente risultato che tutela l’interesse di tutte le parti coinvolte. Dimostra l’impegno condiviso dei governi del Regno Unito e di Gibilterra, insieme alla Spagna, per garantire la continua prosperità di Gibilterra e la stabilità economica della regione andalusa, che mantiene con la Rocca significanti flussi commerciali, nello stesso spirito costruttivo che ha segnato l’accordo di un quadro il 31 dicembre 2020.

Articolo precedenteGli scienziati concordano sugli errori scientifici
Articolo successivoScuola: come recuperare il tempo perduto?
Avvocato, manager e giornalista. Allievo del 198° corso alla Scuola Militare Nunziatella, ha conseguito la laurea all'Università di Roma Luiss, il Master of Laws alla New York University e il Juris Doctor alla Columbia University di New York. E’ Avvocato; Solicitor (England & Wales); Attorney at Law (New York); e appartiene all’Ordine dei giornalisti della Lombardia. Ha esercitato la libera professione in USA (Sullivan & Cromwell) e assunto ruoli manageriali in UK (Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo; BlackRock). Ha pubblicato "L’altra Brexit" (Milano Finanza, 2018); è editorialista Brexit per il quotidiano finanziario Milano Finanza; opinionista geopolitico per il canale televisivo finanziario Cnbc. Direttore responsabile della Voce Repubblicana.