Pezzulli: “Fiammata inflattiva USA anche per carenza di chips”

(Alliance News) – Come hanno mostrato i dati di giovedì, il tasso di inflazione annuale negli Stati Uniti ha accelerato al 5% a maggio dal 4,2% di aprile e al di sopra delle previsioni di mercato del 4,7%. È la lettura più alta dall’agosto del 2008, chiaramente considerando il basso termine di paragone dello scorso anno, quando la pandemia ha colpito duramente l’economia, con l’aumento della domanda dei consumatori vista alla riapertura.

I maggiori aumenti di prezzo sono stati registrati per la benzina con il 56%, auto e camion usati con oltre il 29%, servizio gas con oltre 13%, servizi di trasporto all’11% e abbigliamento con il 5,6%.

Da segnalare come l’inflazione core sia stata invece del 3,8%, rispetto al precedente 3,7% del mese di aprile.

Bepi Pezzulli – direttore della Voce Repubblicana e global-macro trader – ha commentato ad Alliance News: “L’inflazione USA ha registrato la lettura più alta dal 2008, mentre l’economia è in ripresa dopo la crisi del coronavirus”.

“Il CPI è salito al 5% a maggio, dal 4,2% di aprile, secondo l’US Bureau of Labor Statistics. L’inflazione è in salita costante da gennaio, quando era all’1,4%. I dati hanno innescato un rally dell’equity, con l’S&P 500 che ha toccato un nuovo massimo”.

“I mercati scontano dunque un’ondata inflazionistica temporanea e prezzano un’estensione delle politiche monetarie ultra-espansive”, prosegue Pezzulli.

Per l’esperto italo-britannico, “i rincari nell’economia reale sono stati determinati per la metà dell’incremento del CPI dalle vendite di auto usate, dall’assicurazione auto e dalle tariffe aeree. Questi dati rafforzano il caso per la fiammata inflattiva temporanea in quanto dovuti ai prezzi depressi del 2020 e alla carenza di chips che ha fatto rivalutare le auto di seconda mano”.

“Mi sembra una inflazione indotta da un rimbalzo della domanda, e quindi una buona notizia. E l’andamento dei mercati azionari riflette questo scenario”, ha chiosato Pezzulli.

Di Maurizio Carta; mauriziocarta@alliancenews.com

Copyright 2021 Alliance News IS Italian Service Limited. Tutti i diritti riservati.