Il ministro degli Esteri Dominic Raab e il ministro degli Esteri tedesco Heiko Maas hanno firmato ieri, 30 giugno 2021, una dichiarazione congiunta sulla cooperazione in politica estera e di sicurezza.

La dichiarazione congiunta stabilisce le priorità condivise tra Regno Unito e Germania su una serie di questioni tra cui il cambiamento climatico, la Cina e l’Indo-Pacifico e i valori democratici. È il primo accordo bilaterale di questo tipo tra Regno Unito e Germania.

La dichiarazione congiunta arriva mentre il Regno Unito si prepara ad accogliere il cancelliere tedesco Angela Merkel nel Regno Unito per una visita ufficiale venerdì.

Il ministro degli Esteri Dominic Raab ha dichiarato: “La Germania è un alleato essenziale e insieme stiamo affrontando questioni globali, dal cambiamento climatico alle crisi umanitarie. La dichiarazione congiunta rafforzerà la nostra cooperazione bilaterale sulla politica estera e di sicurezza per gli anni a venire”.

Oltre 20 questioni sono coperte dalla dichiarazione congiunta. La dichiarazione congiunta include la cooperazione in materia di diritti umani per rispondere meglio alle crisi umanitarie.

L’accordo stabilisce anche un dialogo strategico annuale tra i ministri degli esteri, che “assicurerà un alto livello di cooperazione e coordinamento su tutte le questioni di politica estera”.

La Germania è il secondo partner commerciale del Regno Unito e una pubblicazione internazionale su cinque di scienziati tedeschi è prodotta in istituzioni britanniche. Il Regno Unito e la Germania cooperano strettamente su questioni di politica estera e di sicurezza sia bilateralmente che attraverso organismi multilaterali come la NATO, il G7 e le Nazioni Unite. La Germania assumerà la presidenza del G7, raccogliendo la staffetta dal Regno Unito, l’anno prossimo.